info@studiolegaletrivoli.it
(+39) 02 76007844

Successioni ed Eredità

Successioni ed Eredità

Successioni ed Eredità

Spesso l’evento morte determina grave scompenso familiare che, se mal gestito, genera veri e propri conflitti tra eredi.

Lo Studio Legale Trivoli vi può assistere nel risolvere con professionalità ed esperienza tutte le difficoltà connesse e conseguenti all’apertura di una successione

  1. Come accettare un’eredità ?
  2. Come si redige un inventario ?
  3. Come si divide un’eredità ?
  4. Posso impugnare un testamento ?
  5. Come fare la dichiarazione di successione ?

E’ opportuno sapere che, secondo la legge attuale, nelle tasse di successione e di donazione, fino ad un milione di euro, vi è una franchigia (in linea diretta) oltre la quale si paga il 4% di tasse.

Se gli eredi sono dei fratelli, pagheranno il 6% sul patrimonio con franchigia di 100.000,0 euro; gli altri parenti (fino al 4° grado) sconteranno una percentuale del 6% ma non godranno di nessuna franchigia; tutti gli altri soggetti dovranno pagare un imposta dell' 8% senza franchigia.

E per quanto riguarda la dichiarazione di successione ?

La legge stabilisce che sono obbligati a presentarla i chiamati all'eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato l’eredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) ed i legatari. Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione, è sufficiente presentarne una sola.

Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge ed ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000,00 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

Lo Studio Legale Trivoli mette a disposizione la propria ventennale esperienza e le proprie specifiche competenze per aiutarti nelle scelte più opportune al caso.

Non esitare a contattarci per un appuntamento in studio attraverso il nostro modulo di contatti presente sul sito, o chiamandoci direttamente al numero (+39) 02 76007844 dello Studio Legale Trivoli.