info@studiolegaletrivoli.it
(+39) 02 76007844

Diritto Penale

Diritto Penale

Diritto Penale

L'assistenza in materia penale è particolarmente delicata.

Ogni caso viene studiato con la massima attenzione nella capillare ricerca di elementi potenzialmente utili alla difesa del cliente. La partecipazione dell'interessato alle scelte processuali costituisce per lo Studio Legale Trivoli un presupposto fondamentale ed irrinunciabile che permette al cliente di affrontare il "giudizio" con maggiore serenità e consapevolezza.

La scelta del rito processuale da intraprendere rappresenta un momento essenziale nella difesa penale considerate le importanti conseguenze che ne derivano per l’imputato. Le notevoli riforme che quotidianamente riguardano il diritto penale (sia sostanziale che procedurale) offrono all’avvocato un “campo di manovra” molto vasto che, se percorso con la dovuta diligenza e professionalità, aiutano efficacemente a contenere il naturale pregiudizio connesso al delitto.

La messa alla prova (art. 464 bis cpp), la particolare tenuità del fatto (art. 131 cp), la giustizia riparatoria, ecc … sono solo alcuni dei numerosi strumenti che il Legislatore ha recentemente introdotto in un’ottica deflattiva volta ad arginare il sovraffollamento carcerario e la (irrisolta) lentezza dei processi che spesso si trascinano per lunghi anni con conseguenze devastanti non solo dal punto di vista umano ma anche dal punto di vista finanziario considerata la significativa incidenza che il “mondo giustizia” assume in termini di spesa pubblica.

Hai ricevuto la notifica di un atto giudiziario e necessiti di un’assistenza di fiducia ?

Bisogna sapere che in Italia l’assistenza tecnica nel processo penale è obbligatoria nel senso che, anche in assenza di attività da parte dell’indagato/imputato, verrà comunque nominato un avvocato d’ufficio che gestirà il caso. L’avvocato d’ufficio, come quello di fiducia, ha diritto alla remunerazione che il proprio assistito dovrà riconoscere almeno ché non versi in condizioni economiche disagiate (ovvero reddito annuo complessivo per nucleo familiare non superiore ad una determinata soglia che viaria anno per anno). Solo in tale ultimo caso si potrà beneficiare del gratuito patrocinio.

Inutile dire che è molto importante creare un rapporto di fiducia tra il cliente e l’avvocato.

Per tale motivo lo Studio Legale Trivoli, grazie alla ventennale esperienza nella materia del diritto, si propone come valido sostegno per tutti coloro che intendono avvalersi di un professionista di fiducia (anche) in materia penale.

Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento in studio attraverso il nostro modulo di contatti presente sul sito, o chiamandoci direttamente al numero (+39) 02 76007844 dello Studio Legale Trivoli.