info@studiolegaletrivoli.it
(+39) 02 76007844

Infortunistica

Infortunistica

Infortunistica

Lo Studio Legale Trivoli si occupa di assistere chi è rimasto vittima di un incidente stradale, di un episodio di malasanità, di un infortunio sul lavoro, ecc ...

Lo Studio Legale Trivoli, grazie a professionisti competenti, è in grado di fornire un efficace strumento volto ad ottenere il giusto ristoro del tuo danno “patrimoniale” e/o “non patrimoniale”.

In materia di responsabilità civile per danno da sinistro stradale, con l’introduzione del cosiddetto “indennizzo diretto” (Decreto Bersani), è divenuto frequente imbattersi in un potenziale “conflitto d’interessi” con la propria compagnia assicurativa.p>

E’ infatti previsto che il rimborso dei danni, tranne casi particolari, vada richiesto direttamente alla propria assicurazione e non a quella del responsabile (come avveniva in passato).

In ogni caso è utile ricordare che, una volta ricevuta la richiesta di risarcimento completa in ogni sua parte, l’assicuratore è tenuto a presentare l’offerta di indennizzo entro 60 giorni dal ricevimento (per i danni al veicolo ed alle cose) ovvero entro 30 giorni nel caso di constatazione amichevole sottoscritta; per i danni alle persone il termine è invece di 90 giorni dal ricevimento della richiesta. Se l’assicurato dichiara di accettare la proposta di risarcimento, questo deve essere effettuato entro 15 giorni.

Qualora la richiesta presentata non fosse completa, la Compagnia assicurativa è tenuta a richiedere le integrazioni necessarie entro 30 giorni. In caso di rifiuto di indennizzo, la Compagnia è tenuta a precisare entro 30 giorni le ragioni dell’avvenuta esclusione. Nei particolari casi in cui non è possibile applicare l'indennizzo diretto (più di due veicoli coinvolti, lesioni superiori al 9% d’invalidità, mancato urto tra veicoli, ecc …), si applica la procedura ordinaria di risarcimento.

In questo caso la richiesta deve essere presentata alla compagnia assicuratrice del responsabile dell'incidente che, se sussistono i presupposti, deve formulare un'offerta al danneggiato entro 30 giorni (in presenza del CID), entro 60 giorni (se viene richiesto un risarcimento solo per danni alle cose), oppure entro 90 giorni (se viene richiesto un risarcimento per danni anche alle persone). Nel caso in cui la compagnia non risponda entro questi termini, o se la persona danneggiata non vuole accettare la proposta di risarcimento, sarà possibile adire l’autorità giudiziaria.

Nel pieno rispetto delle regole di deontologia professionale, qualora ne sussistano i presupposti, potrà anche darsi luogo ad un accordo tra cliente e professionista grazie al quale il compenso per l’assistenza legale verrà predeterminato in misura percentuale al valore della controversia.

Per qualsiasi esigenza sul tema, non esitare a contattarci per fissare un appuntamento in studio attraverso il nostro modulo di contatti presente sul sito, o chiamandoci direttamente al numero (+39) 02 76007844 dello Studio Legale Trivoli.